­

Spazio ricreativo e di aggregazione per adulti e anziani

Lo spazio

L'associazione Antisopore si propone per l'affiancamento nella creazione, nella progettazione e nella gestione iniziale di un spazio ricreativo e di aggregazione per adulti e anziani.

Lo Spazio ha come obiettivo la programmazione e lo svolgimento di attività di aggregazione, di svago e di socialità per promuovere il benessere e la relazione negli adulti e negli anziani.

Spesso, nell'età adulta e ancora di più nella terza età, la tendenza è quella di diminuire le occasioni di socialità e partecipazione, privilegiando la routine domestica e familiare. Questa scelta, però, spesso porta con sé conseguenze di varia natura: una certa tendenza alla frequentazione di pochi soggetti e, in alcuni casi, all'isolamento; una scarsa possibilità di sperimentarsi in nuovi contesti e in nuove esperienze; una bassa probabilità di stringere nuovi e significativi legami nonché di confrontarsi con l'altro.

Il progetto ha come obiettivo quello di definire uno Spazio in cui sia incentivata la possibilità di scegliere, vivere e condividere esperienze, interessi e tempo libero; le attività sono strutturate in modo da poter consentire interazione, confronto e condivisione.

La proposta prevede la collaborazione con realtà associative e non della zona, cooperative e privati, gruppi informali, per far convergere allo Spazio una serie di eventi e attività che lo facciano diventare un polo di interesse sociale per il territorio.

Lo Spazio raccoglie tutte le persone che hanno desiderio e motivazione a parteciparvi. L’impostazione è fondamentalmente “autogestita”, cioè sono i partecipanti stessi a proporre e scegliere le attività da svolgere; i conduttori di Antisopore, a seconda del gruppo che troveranno, avranno ruolo propositivo e di guida o di mediazione e sostegno.

Obiettivi

  • il rimando di un’immagine di sé positiva, ancora capace di apprendere cose nuove e dotata di competenze e capacità trasmissibili all’altro;
  • la creazione ed il consolidamento di legami costruttivi;
  • la creazione di situazioni aggreganti, in un clima protetto, positivo e rilassato;
  • la promozione di un contesto attivo per il mantenimento del benessere, prevenendo la solitudine e l'inattività;
  • l'offerta di occasioni per sviluppare o partecipare ad iniziative sociali, culturali e ricreative sul proprio territorio.

Attività

Le attività proposte da Antisopore o dai partecipanti saranno attività ludiche, aggreganti, ricreative o socializzanti: sarà ad esempio possibile leggere, chiacchierare, vedere film o video, giocare a carte o a scacchi, svolgere attività manuali, creative o altro, in base alle esigenze e ai desideri dei partecipanti.

Nella prima fase di apertura dello Spazio i conduttori Antisopore saranno da supporto al progetto e alle persone, disponibili, se necessario, ad aiutare i partecipanti per sciogliere eventuali nodi di carattere relazionale o emotivo, o eventuali conflitti interni al gruppo.

Alternativamente ai ritrovi presso lo Spazio, potranno prevedersi uscite e gite sul territorio (cinema, teatro, passeggiate, musei, attività culturali).

Domande? Chiamaci al 328 8005075

­