­

Spazi e tempi pomeridiani di qualità per i bambini della scuola primaria

L'associazione di promozione sociale Antisopore, in rete con l'Asilo Nido Cipì e l'Associazione Pro Anziani Il Ponte, propone al comune di Paderno d'Adda quattro pomeriggi di attività didattiche, creative e ricreative, alcuni dedicati a bambini della Scuola Primaria, altri a ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado, da svolgersi dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, da Ottobre 2016 a Maggio 2017.

Finalità del progetto

Sempre più si assiste all'esigenza da parte delle famiglie di trovare tempi e spazi di qualità che permettano ai bambini di vivere esperienze costruttive in un ambiente sereno, dove sperimentare la relazione con gli altri e trovare la giusta dose di stimoli e informazioni.

Il nostro progetto, sperimentato con successo nei due anni passati, nasce da un accordo tra enti che lavorano nel sociale da tempo: abbiamo definito una proposta diversificata per contenuti, che possa anche soddisfare l'esigenza di custodia dei bambini durante le ore di lavoro dei genitori.

Il nostro progetto “Dopodiché – Spazi e tempi pomeridiani di qualità” prevede che il “Dopo” rispetto alla scuola abbia dei momenti di decompressione e di condivisione, come quello della merenda condivisa, in cui i bambini tornino ad essere padroni dei propri tempi e del proprio spazio dopo le ore di scuola, per poi dedicarsi alle attività proposte.

In un momento in cui tutto è fatto di corsa vogliamo provare a restituire ai bambini spazi e tempi “lenti”, in cui siano loro stessi a definire i ritmi senza trascurare la parte esperienziale. Si tratta di un progetto che mette in gioco esperienze ed emozioni, così come valori e sperimentazioni.

Obiettivi

Obiettivi generali dell'intervento sono:

  • sviluppare l'espressione e il concetto di sé attraverso differenti modalità e differenti canali;
  • incentivare l’aggregazione e la relazione interpersonale fra i bambini in un contesto strutturato;
  • dare sollievo alle famiglie offrendo un servizio a costi contenuti.

Articolazione

Sono previste una serie di attività didattiche, espressive e manuali, articolate sui diversi pomeriggi e condotte da professionisti:

  • Laboratorio creativo ed espressivo “Riky Pollardo”: come da tradizione, si alterneranno nel corso dei mesi diverse attività, di tipo artistico, manuale, musicale e creativo in genere. La partecipazione è aperta ad un numero massimo di 30 bambini.
  • Laboratorio di inglese: si propone l'”English Tea and afternoon”, un pomeriggio di full immersion in lingua inglese, per un di massimo 10 bambini. La merenda proposta, i giochi e le attività saranno condotti in inglese, per permettere a questa lingua di entrare, in maniera divertente e naturale, nella quotidianità dei bambini.
  • Laboratorio di imprese eroiche e giochi “Riky Pollardo”: nel corso dei mesi i bambini verranno coinvolti in una serie di giochi ed attività aggreganti, giochi di animazione, grandi giochi di movimento e passatempi di una volta. Contemporaneamente saranno proposte imprese eroiche all'interno del contesto dell'ambientazione fantastica, dalla ristrutturazione del rifugio costruito lo scorso anno, al superamento di prove e percorsi. Dal periodo primaverile saranno intensificate le attività all’aria aperta. La partecipazione è aperta ad un numero massimo di 30 bambini.
Domande? Chiamaci al 328 8005075

­