­
Relazioni sociali, cittadinanza, antimafia

Laboratorio - training sul tema delle relazioni sociali - cittadinanza - antimafia

L'Associazione Antisopore propone un progetto di espressione teatrale e comunicazione, sul tema RELAZIONI SOCIALI E RELAZIONI LEGALI, destinato alle classi del triennio delle scuole secondarie.

Il progetto prevede due possibili percorsi, tra loro differenti per contenuti, tempistiche e modalità.

CONTENUTI E ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Percorso breve di teatro e espressione
Relazioni "sociali" (Gruppo Classe)

L'attività si articola in un minimo di 4 incontri da due ore ciascuno di teatro ed espressione e coinvolge l'intero gruppo classe in orario scolastico.

Il progetto sfrutta le potenzialità espressive, attraverso il coinvolgimento del corpo, del movimento e della voce, nell'intento di accrescere le qualità di comprensione attiva, di consapevolezza e di comunicazione, sia individuale che di gruppo.

Il concetto di fondo è presentare la classe come microcosmo sociale, un contesto protetto dove poter approfondire il senso di appartenenza, il rispetto per gli altri, la capacità di rapportarsi ai compagni, di confrontarsi, collaborare e decidere insieme per un bene comune e sovra individuale, nel rispetto di ciascuna individualità.

I 4 incontri consistono in Training di aggregazione e relazione che impiegano tecniche di preparazione teatrale ed espressiva, quali giochi di aggregazione, momenti di lavoro di gruppo ed altri individuali.

Laboratorio teatrale trasversale
Relazioni “sociali” e “legali” (Educazione civica - Legalità)

Il progetto prevede una serie di incontri, con cadenza quindicinale nei mesi tra gennaio e maggio in orario extra-scolastico, in cui i ragazzi che aderiranno al progetto si cimenteranno nella messa in scena di un testo teatrale sul tema della legalità o della socialità.

Il concetto di fondo è preparare gli alunni (magari anche con l'aiuto dei professori e il coinvolgimento dei compagni di classe che non hanno aderito al progetto pomeridiano) ad essere gli ideatori e gli attori di una piece teatrale, incentrata su tematiche di rilevanza sociale.

Il laboratorio prevede una prima parte di Training di aggregazione e relazione che, attraverso l’impiego di tecniche di preparazione teatrale ed espressiva (giochi di gruppo, brainstorming, momenti di lavoro in team, altri in autonomia) ha lo scopo di favorire un lavoro di gruppo sul tema, la scelta dei linguaggi da trattare e le modalità di realizzazione del testo. A questa prima parte, segue la fase di allestimento e messa in scena, in cui i ragazzi saranno attivamente coinvolti nel ruolo di attore o di sostegno dietro le quinte (fonico, costumista, scenografo, assistente alla regia).
Il laboratorio termina con lo spettacolo finale, occasione per mostrare alla scuola e al territorio il lavoro svolto e sensibilizzare sul tema su cui si è incentrato il lavoro.

OBIETTIVI

  • elaborare in modo creativo e dinamico i temi didattici e di rilevanza sociale
  • favorire l’espressione personale e incentivare l’impegno a mettersi in gioco e superare i propri limiti, migliorando l’autostima e il concetto di sé
  • educare al rispetto del prossimo e dei compagni e creare un gruppo affiatato e collaborativo
  • favorire relazioni e scambio tra i ragazzi
  • identificare la scuola come luogo di sperimentazione di sé e delle proprie abilità
  • creare un’occasione di intrattenimento e aggregazione costruttivi
Domande? Chiamaci al 328 8005075

­