Laboratorio teatrale e di espressione per bambini della scuola primaria
INTRODUZIONE
Il contesto guidato e protetto in cui si svolge il laboratorio permette ai partecipanti di concentrare le loro energie sulle modalità espressive e comunicative, incentiva la consapevolezza e incoraggia il superamento dei propri limiti.
Il laboratorio è incentrato in particolar modo sul ritmo, il corpo, il movimento, la voce e sull'espressione di sé. Per questo motivo il percorso si muove lungo l'asse teatrale, della manualità, dell’espressione visiva (costumi, colori, forme) e degli aspetti immaginifici.
IL CORSO
Il corso è rivolto ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, prevede 16 lezioni, della durata di 1 ora e 30 minuti ciascuna, per un totale di 24 ore.
Gli incontri si svolgono due volte al mese: questo permette di metabolizzare le nozioni apprese e di rielaborare con i propri mezzi il lavoro svolto, sviluppando creatività e favorendo l’approccio personale al lavoro.
OBIETTIVI
Obiettivi del laboratorio sono:
- aumentare i livelli di concentrazione
- aumentare la percezione del proprio corpo e dei propri movimenti
- aumentare la consapevolezza del proprio corpo nello spazio e nella relazione con glialtri, favorendo la coordinazione fisica
- migliorare la padronanza dei propri mezzi comunicativi
- incentivare l’impegno a mettersi in gioco e superare i propri limiti, migliorando l’autostima e il concetto di sé
- educare al rispetto dell’impegno assunto e al rispetto dei ruoli dei compagni
- favorire l’espressione personale attraverso modalità creative
- creare un’occasione di intrattenimento costruttivo
CONTENUTI
Il laboratorio è strutturato in 3 fasi:
1 - Formazione del gruppo e sperimentazione di sé
Nella prima parte del laboratorio viene svolta una serie di attività finalizzate a promuovere la relazione di gruppo, l’affiatamento, la collaborazione e le esperienze aggreganti. Dal punto di vista individuale, il training mira ad incentivare l’espressione personale, a sciogliere la relazione con gli altri e ad incentivare il lavoro su di sé.
Saranno impiegati esercizi e giochi di espressione con tecniche base di preparazione teatrale.
2 – Allestimento
Durante questa fase ci serviremo di numerose tecniche: pittura, esercizi e giochi teatrali, musica e lavoro sul ritmo. Queste tecniche permettono di mettere in luce le attitudini dei partecipanti.
Dopo aver osservato quelli che sono i loro punti di forza e le loro aree di miglioramento, verrà preparato un saggio finale confezionato su misura degli allievi.
La scelta, la ricerca, la realizzazione o il reperimento di eventuali costumi e scenografie consente un lavoro di fantasia, di astrazione e di sviluppo della creatività. Lo studio del personaggio è strumento di lavoro su voce, corpo, intenzioni comunicative, distribuzione dello spazio e coscienza di sé. Il saggio diventa occasione di lavoro creativo di gruppo ed individuale.
3 - Saggio finale
La fase conclusiva del laboratorio è la presentazione davanti a un pubblico del lavoro svolto. Questa prova finale è ulteriore strumento per incoraggiare la solidarietà e la collaborazione tra gli allievi, per imparare a gestire l'emozione durante la rappresentazione, superare il giudizio del pubblico ed essere al centro dell’attenzione positiva degli altri.
Giorni e orari
Il laboratorio si svolge il venerdì, dalle 17.30 alle 19.00, presso Cascina Maria, a Paderno d'Adda.