­
Laboratorio teatrale scuole primarie

Laboratorio teatrale e di espressione per bambini della scuola primaria

INTRODUZIONE

Il contesto guidato e protetto in cui si svolge il laboratorio permette ai partecipanti di concentrare le loro energie sulle modalità espressive e comunicative, incentiva la consapevolezza e incoraggia il superamento dei propri limiti.

Il laboratorio è incentrato in particolar modo sul ritmo, il corpo, il movimento, la voce e sull'espressione di sé. Per questo motivo il percorso si muove lungo l'asse teatrale, della manualità, dell’espressione visiva (costumi, colori, forme) e degli aspetti immaginifici.

IL CORSO

Il corso è rivolto ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, prevede 16 lezioni, della durata di 1 ora e 30 minuti ciascuna, per un totale di 24 ore.

Gli incontri si svolgono due volte al mese: questo permette di metabolizzare le nozioni apprese e di rielaborare con i propri mezzi il lavoro svolto, sviluppando creatività e favorendo l’approccio personale al lavoro.

OBIETTIVI

Obiettivi del laboratorio sono:

  • aumentare i livelli di concentrazione
  • aumentare la percezione del proprio corpo e dei propri movimenti
  • aumentare la consapevolezza del proprio corpo nello spazio e nella relazione con glialtri, favorendo la coordinazione fisica
  • migliorare la padronanza dei propri mezzi comunicativi
  • incentivare l’impegno a mettersi in gioco e superare i propri limiti, migliorando l’autostima e il concetto di sé
  • educare al rispetto dell’impegno assunto e al rispetto dei ruoli dei compagni
  • favorire l’espressione personale attraverso modalità creative
  • creare un’occasione di intrattenimento costruttivo

CONTENUTI

Il laboratorio è strutturato in 3 fasi:

1 - Formazione del gruppo e sperimentazione di sé

Nella prima parte del laboratorio viene svolta una serie di attività finalizzate a promuovere la relazione di gruppo, l’affiatamento, la collaborazione e le esperienze aggreganti. Dal punto di vista individuale, il training mira ad incentivare l’espressione personale, a sciogliere la relazione con gli altri e ad incentivare il lavoro su di sé.

Saranno impiegati esercizi e giochi di espressione con tecniche base di preparazione teatrale.

2 – Allestimento

Durante questa fase ci serviremo di numerose tecniche: pittura, esercizi e giochi teatrali, musica e lavoro sul ritmo. Queste tecniche permettono di mettere in luce le attitudini dei partecipanti.

Dopo aver osservato quelli che sono i loro punti di forza e le loro aree di miglioramento, verrà preparato un saggio finale confezionato su misura degli allievi.

La scelta, la ricerca, la realizzazione o il reperimento di eventuali costumi e scenografie consente un lavoro di fantasia, di astrazione e di sviluppo della creatività. Lo studio del personaggio è strumento di lavoro su voce, corpo, intenzioni comunicative, distribuzione dello spazio e coscienza di sé. Il saggio diventa occasione di lavoro creativo di gruppo ed individuale.

3 - Saggio finale

La fase conclusiva del laboratorio è la presentazione davanti a un pubblico del lavoro svolto. Questa prova finale è ulteriore strumento per incoraggiare la solidarietà e la collaborazione tra gli allievi, per imparare a gestire l'emozione durante la rappresentazione, superare il giudizio del pubblico ed essere al centro dell’attenzione positiva degli altri.

Giorni e orari

Il laboratorio si svolge il venerdì, dalle 17.30 alle 19.00, presso Cascina Maria, a Paderno d'Adda.

Domande? Chiamaci al 328 8005075

­