­
Librando

Laboratori di avvicinamento alla lettura per bambini e ragazzi

L'Associazione di Promozione Sociale Antisopore di Paderno d’Adda propone una serie di incontri ludici-espressivi, aperti a tutti e principalmente destinati ai bambini della Scuola dell'Infanzia e Primaria. L'obiettivo degli incontri è invitare i bambini a frequentare la Biblioteca ed avvicinarli alla lettura, grazie ad attività divertenti e creative.

Ogni incontro prevede la lettura animata di un libro abbinata ad un laboratorio creativo a tema.

Gli incontri hanno una durata di 2 ore circa, sono tematici e auto conclusi e sono condotti da due professionisti dell'Associazione Antisopore.

BIPEDE E LE “ARTI SUPERIORI”

Nel corso di questo incontro i partecipanti sono coinvolti in attività di tipo artistico-espressivo.

All’iniziale momento di conoscenza segue la narrazione di alcuni racconti, che ispirano i partecipanti nella realizzazione di “opere d’arte” (dipinti, collage, sculture).

Il conduttore stimola l’espressione e la creatività dei bambini attraverso la presentazione di tecniche figurative e manuali, differenziate sulla base dell'età dei partecipanti.

LUNGA VITA AI SUONI!

In questo caso i bambini sono invitati a partecipare alla costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo.

L'incontro prevede un momento introduttivo di conoscenza, la narrazione di un racconto sul riciclaggio, un laboratorio artistico-creativo di costruzione di strumenti musicali ed un breve momento espressivo in cui i bambini suoneranno i loro strumenti.

C'ERA UNA VOLTA E C'È ANCORA

In questo laboratorio i bambini partecipano attivamente alla creazione di favole e fiabe. Dopo un momento introduttivo dedicato alla conoscenza, i partecipanti vengono guidati nell'ideazione collettiva di una o più storie. Per aiutarli si utilizzano diverse tecniche di scrittura creativa (immagini, parole, giochi di ruolo

Le favole e i racconti sono scritte e illustrate da genitori e figli e possono essere raccolte in un libro stampato che rimarrà in Biblioteca.

(Attività consigliata per i bambini della Scuola Primaria e aperta ai bambini della Scuola dell’Infanzia, se accompagnati da un adulto).

E’ possibile prevedere un unico incontro, o un ciclo di incontri diversificati per temi e tecniche espressive (per esempio Bipede e le “Arti Superiori” e Lunga vita ai suoni!) o, infine, prevedere più incontri sulla stessa tematica per approfondire quella specifica modalità (per esempio due o più incontri tutti sul tema di Lunga vita ai suoni!).

Domande? Chiamaci al 328 8005075

­