­
Corso di Giocoleria

Laboratorio di giocoleria

All'interno della cornice di Dopodiché (il doposcuola per bambini della scuola primaria), Antisopore organizza un laboratorio di giocoleria, equilibrismo e tecniche base di acrobatica. dal titolo "Anche se tecnicamente sono una frana, io posso!", a cura di Roberto Pansardi.

Le attività circensi, quali la giocoleria, l'equilibrismo e l'acrobatica, risultano essere nuovi strumenti educativi motori che privilegiano la comunicazione, la conoscenza e la relazione tra i ragazzi. La giocoleria è la manipolazione di oggetti quali palline, foulards, clave, piatti cinesi, diablo e non solo.

L'acrobatica è il rotolare in avanti, indietro, di lato e per terra, saltare insieme agli altri, ricercare nuovi appoggi al suolo (motricità globale, capriole e salti, piramidi e acrobazie a due).

L'equilibrismo è il muoversi, il ricercare nuovi equilibri su degli oggetti in movimento come il rola bola e l'asse di equilibrio.

Obiettivi e finalità:

  • Mediante la giocoleria si ha la possibilità di sviluppare o migliorare diverse abilità
  • Laterizzazione, coordinazione, destrezza
  • Visualizzazione, geometria dello spazio
  • Perseveranza e ritmo

Mediante l’acrobatica e l’equilibrismo si ha la possibilità di sviluppare o migliorare diverse abilità:

  • Coordinazione, motricità
  • Fiducia in sé stessi, gestione del rischio
  • Controllo delle emozioni
  • Fiducia negli altri
  • Visione e presa di consapevolezza del proprio corpo nello spazio

Metodologia:

Attraverso giochi individuali e di gruppo ci si potrà confrontare e far accrescere la fiducia in sé stessi e nell'altro, sviluppare e migliorare le proprie capacità fisiche e motorie.

I giochi specifici nelle diverse discipline aiutano infatti la coordinazione e la concentrazione e stimolano l’immaginazione e la creatività di ogni singolo partecipante.

Attraverso giochi di gruppo, inoltre, si cercherà di creare uno spazio protetto in cui mota importanza verrà data al rispetto e all'aiuto reciproco.

Struttura: ogni incontro prevede un momento iniziale di riscaldamento fisico, l’apprendimento di nozioni di giocoleria, equilibrismo e acrobatica che si alterneranno durante l’incontro.

 

Locandina: design by freepik

Domande? Chiamaci al 328 8005075

­