­

I Progetti Sociali di Antisopore

Dopodiché

Spazi e tempi pomeridiani di qualità per i bambini della scuola primaria

L'associazione di promozione sociale Antisopore, in rete con l'Asilo Nido Cipì e l'Associazione Pro Anziani Il Ponte, propone al comune di Paderno d'Adda quattro pomeriggi di attività didattiche, creative e ricreative, alcuni dedicati a bambini della Scuola Primaria, altri a ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado, da svolgersi dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, da Ottobre 2016 a Maggio 2017.

FINALITÀ DEL PROGETTO

Sempre più si assiste all'esigenza da parte delle famiglie di trovare tempi e spazi di qualità che permettano ai bambini di vivere esperienze costruttive in un ambiente sereno, dove sperimentare la relazione con gli altri e trovare la giusta dose di stimoli e informazioni.

Il nostro progetto, sperimentato con successo nei due anni passati, nasce da un accordo tra enti che lavorano nel sociale da tempo: abbiamo definito una proposta diversificata per contenuti, che possa anche soddisfare l'esigenza di custodia dei bambini durante le ore di lavoro dei genitori.

Il nostro progetto “Dopodiché – Spazi e tempi pomeridiani di qualità” prevede che il “Dopo” rispetto alla scuola abbia dei momenti di decompressione e di condivisione, come quello della merenda condivisa, in cui i bambini tornino ad essere padroni dei propri tempi e del proprio spazio dopo le ore di scuola, per poi dedicarsi alle attività proposte.

In un momento in cui tutto è fatto di corsa vogliamo provare a restituire ai bambini spazi e tempi “lenti”, in cui siano loro stessi a definire i ritmi senza trascurare la parte esperienziale. Si tratta di un progetto che mette in gioco esperienze ed emozioni, così come valori e sperimentazioni.

 

 

Spazio Terza Età

Spazio ricreativo e di aggregazione per adulti e anziani

LO SPAZIO

L'associazione Antisopore si propone per l'affiancamento nella creazione, nella progettazione e nella gestione iniziale di un SPAZIO RICREATIVO E DI AGGREGAZIONE per adulti e anziani.

 

Lo Spazio ha come obiettivo la programmazione e lo svolgimento di attività di aggregazione, di svago e di socialità per promuovere il benessere e la relazione negli adulti e negli anziani.

 

Spesso, nell'età adulta e ancora di più nella terza età, la tendenza è quella di diminuire le occasioni di socialità e partecipazione, privilegiando la routine domestica e familiare. Questa scelta, però, spesso porta con sé conseguenze di varia natura: una certa tendenza alla frequentazione di pochi soggetti e, in alcuni casi, all'isolamento; una scarsa possibilità di sperimentarsi in nuovi contesti e in nuove esperienze; una bassa probabilità di stringere nuovi e significativi legami nonché di confrontarsi con l'altro.

 

Il progetto ha come obiettivo quello di definire uno Spazio in cui sia incentivata la possibilità di scegliere, vivere e condividere esperienze, interessi e tempo libero; le attività sono strutturate in modo da poter consentire interazione, confronto e condivisione.

La proposta prevede la collaborazione con realtà associative e non della zona, cooperative e privati, gruppi informali, per far convergere allo Spazio una serie di eventi e attività che lo facciano diventare un polo di interesse sociale per il territorio.

 

Lo Spazio raccoglie tutte le persone che hanno desiderio e motivazione a parteciparvi. L’impostazione è fondamentalmente “autogestita”, cioè sono i partecipanti stessi a proporre e scegliere le attività da svolgere; i conduttori di Antisopore, a seconda del gruppo che troveranno, avranno ruolo propositivo e di guida o di mediazione e sostegno.

 

 

Domande? Chiamaci al 328 8005075

­